Carie: perchè vengono e come eliminarle e prevenirle

Un tempo le carie erano la principale causa della caduta dei denti, oggi fortunatamente grazie alla conoscenza e alla prevenzione è possibile evitare che si formino e curarle qualora non si riuscisse ad evitarle. Ecco perché controllarsi periodicamente dal dentista e mantenere una corretta igiene orale è importante.

Cosa sono le carie e perché si formano?
Le carie si formano soprattutto sulla corona dei denti a causa della demineralizzazione operata dagli acidi della placca batterica. Le cause della formazione delle carie sono varie e per lo più derivano da come e quanto laviamo i denti, dal tipo di dentifricio che usiamo e da cosa mangiamo, ma possono avere anche cause ereditarie. Infatti ci sono dentature maggiormente soggette alla demineralizzazione, quindi l’insorgenza di carie è più probabile.

Come si può prevenire la formazione di carie?
Prevenire le carie è semplice: basta mantenere una corretta igiene orale, spazzolando nel modo giusto i denti e con la corretta frequenza, mantenendo un’alimentazione equilibrata, facendo uso di colluttorio, filo interdentale e prodotti per l’igiene dentale a base di fluoro.
Inoltre è importante recarsi periodicamente a visita dal dentista, per effettuare una pulizia approfondita e controllare lo stato dei denti.

Quali sono i sintomi che annunciano la formazione di carie?
Le carie si formano sotto la superficie dentale e vengono alimentate dagli zuccheri che nutrendo i batteri, producono acidi che corrodono i denti fino ad affiorare all’esterno e diventare visibili. Quindi soltanto il dentista può dire con certezza se ne abbiamo.
Quel che è certo, è che se la carie diventa importante, può causare dolore e fastidio, sensibilità soprattutto.

Come si eliminano le carie?
Le carie possono essere eliminate solo dal dentista che con gli opportuni strumenti rimuoverà il tessuto danneggiato, disinfetterà e otturerà la cavità formata dalla carie con il materiale più adatto. Qualora la carie fosse in uno stadio avanzato le altre due opzioni sono la devitalizzazione o l’estrazione.

Per maggiori informazioni sulla prevenzione e la cura delle carie, contattaci!