Dentizione: il calendario dei dentini da latte

Per dentizione si intende la comparsa dei denti nel cavo orale. Avviene generalmente all’età di 5-7 mesi e continua per diversi anni, a volte fino ai 30.

Dentizione decidua e dentizione permanente

La dentizione si può dividere in due step: la dentizione decidua rappresenta la comparsa dei dentini da latte, che in genere dura fino ai 6 anni, momento in cui questi ultimi vengono sostituiti dai denti permanenti. La Dentizione permanente ha una durata di circa sei anni ma alcuni molari possono presentarsi anche più avanti nel tempo (vedi i molari del giudizio).

Ogni quanto esce un dente?

I denti decidui sono 20, di cui: quattro incisivi superiori e quattro inferiori, due canini superiori e due inferiori, quattro molari superiori e quattro inferiori. Non ci sono premolari.

I denti decidui o anche definiti denti da latte, iniziano a comparire sotto forma di incisivi centrali inferiori prima e superiori poi verso il 7 mese, seguiti dagli incisivi laterali, fino al 12 mese. Tra i 10 e i 16 mesi compaiono i molari, tra i 16 e i 20 mesi i canini e tra i 20 e i 30 mesi i secondi molari.

All’età di sei anni abbiamo l’inizio della dentizione mista, compaiono gradualmente i denti permanenti e cadono i decidui.

Vediamo infatti la comparsa dei primi molari permanenti e degli incisivi centrali già fra i sei e i sette anni, verso gli otto gli incisivi laterali e a 9 i primi premolari, seguiti fino agli undici anni da canini, secondi premolari e secondi molari. I terzi molari invece si possono sviluppare molto più avanti con l’età. Raggiungiamo quindi la dentizione permanente con 32 denti complessivi.

Come prendersi cura dei dentini da latte?

Molti pensano che, siccome sono denti temporanei, non sia importante prendersi cura dei dentini da latte. Niente di più sbagliato!

La cura dei dentini da latte è fondamentale quando quella dei permanenti, in quanto sono più deboli e maggiormente soggetti alle carie e una caduta precoce può compromettere l’allineamento di tutta la dentatura.

Spesso le carie sono dovute ad alimenti, come le carie da biberon, che si formano quando lasciamo che il neonato si addormenti ciucciando il biberon o il ciuccio ancora impregnati di succo o miele.

Può essere utile far assumere ai bambini fino ai 6-7 anni delle soluzioni a base di fluoro che faranno formare dei denti più resistenti agli acidi che causano le carie, ma comunque niente di più indicato è educarli sin da piccoli ad una corretta e costante igiene orale e a controlli periodici dal dentista.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *