Servizi

L’odontoiatria è costituita da diverse branche tra cui l’igiene orale, la protesi, l’implantologia, l’ortodonzia.
Si occupa di studiare e curare diversi disturbi dentali che principalmente derivano dalla carie.
Per questo motivo lo studio promuove innanzitutto la prevenzione, importante sia in età adulta che nei bambini, educando a una corretta igiene orale.

Che si tratti di piccoli disturbi o di patologie più complesse, ARTE Studio Dentistico sa come prendersi cura della salute dei vostri denti.

lab02 1
Arte_Servizi01 2 1

Servizi & Prevenzione

L’igiene orale quotidiana può non bastare per rimuovere in profondità placca e batteri per questo è molto importante sottoporsi periodicamente a una seduta di scaling, una pulizia dei denti approfondita tramite ultrasuoni.
Una seduta di scaling permette di raggiungere i punti più difficili, di evitare l’insorgere di carie e il propagarsi di malattie dei denti e delle gengive.
La forza di aderenza del tartaro può essere rimosso soltanto dal dentista o dall’igienista attraverso la detartrasi. Il modo migliore per prevenire il tartaro è una corretta igiene orale che permette di eliminare quotidianamente la placca ed effettuare visite periodiche di controllo.

Arte_Servizi01 2 1
Arte_Servizi02 1

Chirurgia implantare

L’inserimento di impianti avviene attraverso l’inserimento di un perno stabile all’interno dell’osso mandibolare o mascellare. Il processo per cui il perno si stabilizza all’interno dell’osso è detto osteo-ntegrazione e consente una totale stabilità e resistenza nel tempo.
L’inserimento di impianti è una procedura che permette l’ancoraggio delle protesi o corone all’interno della bocca del paziente.
Per effettuare questo tipo di operazione è però necessario che il paziente abbia una struttura ossea solida e del giusto spessore. In caso questi requisiti vengano a mancare, è necessario intervenire chirurgicamente per aumentare il volume della struttura ossea e consentire il successivo inserimento dell’impianto.

Arte_Servizi02 2
Arte_Servizi03-2

Chirurgia orale

Questo tipo di trattamenti consiste in operazioni di piccola entità che comportano però notevoli miglioramenti della salute dentale. Oltre alla più conosciuta estrazione è infatti possibile effettuare innesti e rigenerazioni ossee e gengivali, migliorando considerevolmente la salute orale del paziente e preparando la struttura originaria per successivi trattamenti necessari come gli impianti dentali.

Arte_Servizi03-2
Arte_Servizi03 1

Conservativa

Piccoli trattamenti e interventi per ripristinare l’integrità naturale dei denti. Il più comune dei fenomeni è la carie, una degenerazione infettiva del tessuto dentale causato da batteri e placca che si depositano sulla superficie. L’otturazione del dente è la tecnica di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi. Viene effettuata solo in caso non ci sia stata lesione del nervo dentale. Consiste nel pulire il dente del materiale necrotico
applicandovi del materiale composito per ricostruire la forma originaria del dente.

Arte_Servizi03 1
Arte_Servizi05-1

ENDODONZIA

L’endodonzia è quella branca che si riferisce all’interno del dente e quindi alla polpa dentaria. Si ricorre all’endodonzia in caso di carie profonde e traumi delle pareti dentarie che arrivino a compromettere irreversibilmente la vitalità della polpa dentale.
L’endodonzia comporta trattamenti volti a scoprire il nervo interno per poter poi operare su di esso.

Arte_Servizi05-1
Arte_Servizi06 1

Ortodonzia

L’ortodonzia è il ripristino della corretta funzionalità ed estetica dell’apparato masticatorio, tratta la rimessa in posizione del profilo masticatorio, garantisce una corretta dentatura nonostante anomalie di crescita e costituzione, sia a livello estetico sia a livello funzionale.

I trattamenti disponibili oggi per il riallineamento della dentatura sono molteplici e si adattano a diverse fasce di età, andando a garantire anche la possibilità di intercettare la deformazione morfologica prima che questa diventi definitiva, offrendo in questo modo la possibilità di evitare trattamenti più invasivi successivamente.

Arte_Servizi06 1
Arte_Servizi07 1 1

Protesi

Le protesi dentali sono dispositivi destinati al ripristino della dentatura. Permettono al paziente una masticazione confortevole ed efficiente evitando inoltre disagi di tipo estetico.
Le protesi dentali possono essere fisse e mobili:

LE PROTESI FISSE
La protesi fissa viene ancorata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. Esistono due tipi di protesi fissa:

  • protesi fissa di ricostruzione, che ricostruisce la parte del dente mancante (come corone, intarsi, perni monconi)
  • protesi fissa di sostituzione, che sostituisce completamente il dente mancante (come i ponti o gli impianti)

Le protesi fisse applicate su impianti inseriti nell’osso mandibolare sono definite impianti.
Anche le faccette in porcellana sono considerate protesi fisse.

LE PROTESI MOBILI
Le protesi mobili sono quelle che possono essere rimosse facilmente dal paziente. Si dividono in:

  • protesi totale
  • protesi parziale

In caso di edentulia (mancanza di denti) la protesi totale restituisce le funzioni masticatorie al paziente, per mezzo di un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere e reinserire in qualsiasi momento della giornata. Sostituisce l’intera arcata con un supporto in resina acrilica e denti in ceramica o resina. Più la protesi avrà un aspetto naturale e si adatterà al viso del paziente, e più il risultato estetico sarà riuscito. La protesi parziale si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrata.

Arte_Servizi07 1 1
Arte_Servizi08 1

ODONTOIATRIA ESTETICA

In odontoiatria, l’estetica è l’insieme di teorie che si rifanno al concetto di “bellezza”, relativo all’aspetto di un restauro protesico ottenuto attraverso la creazione di forme e colori ideali. L’estetica è un insieme di elementi oggettivi e soggettivi, regolati dai principi sui quali si fondano i concetti di bellezza e di attrattività.
A voler quindi essere rigorosi, il concetto di odontoiatria estetica pertiene tutte le terapie protesiche, considerando che l’obiettivo dovrebbe sempre essere l’ottenimento, oltre che di una funzione e di una biologia ottimali, anche di un aspetto gradevole.

Arte_Servizi08