10 regole per denti belli e sani

Donne e uomini sognano quei sorrisi da copertina. Denti bianchi, splendenti, dritti.

Sembra un sogno lontano e in molti casi è merito di Photoshop, ma avere una dentatura bianca, sana e dritta non è utopia. Basta seguire una corretta igiene orale e frequentare con costanza lo studio del vostro dentista di fiducia.

Ecco 10 regole d’oro per avere denti belli e sani

1. Lava i denti dopo ogni pasto: porta con te lo spazzolino se mangi fuori casa, non dimenticare che anche gli spuntini sono dei pasti, così come i succhi di frutta o il caffè.
  2. Integra con un collutorio la tua routine, sceglilo in base alle necessità e assicurati che sia di buona qualità. Ricorda, il collutorio non si risciacqua.
  3. Occhio ai cibi che macchiano i denti e aggrediscono lo smalto, ne abbiamo parlato di recente, clicca qui per saperne di più!
  4. Non fumare, e questo lo consigliamo non soltanto per i denti, ma per la tua salute in generale.
  5. Cambia periodicamente lo spazzolino. Quando le setole si piegano non sono più efficaci per la pulizia, tieni sotto controllo il loro stato e sostituisci i tuoi strumenti nei tempi giusti.
  6. Fai una pulizia dei denti almeno una volta l’anno. Per quanto a molti possa sembrare inutile e dolorosa, in realtà aiuta a rimuovere ciò che noi non riusciamo a sanare con la semplice igiene orale e se eseguita con regolarità è per nulla dolorosa.
  7. Va dal dentista per il controllo annuale, anche due se in famiglia siete predisposti a problemi gengivali e dentali. Le visite ti aiuteranno a monitorare la situazione e intervenire per tempo.
  8. Usa il filo interdentale per rimuovere quei residui tra i denti che lo spazzolino non riesce a raggiungere. Le gengive ringrazieranno.
  9. Non sottovalutare i sintomi: se accusi sensibilità, dolore, fastidio, non tergiversare. Prenota subito la visita dal dentista ed esegui un controllo
  10. Non usare metodi fai da te per sbiancare i denti, alcuni di noi li hanno più gialli per natura. Consulta il tuo medico e valuta le opzioni.