Bruxismo: cause e rimedi

Molti ne soffrono e a causa di questo problema, spesso ne insorgono altri, non solo a carico dei denti, ma anche mal di testa, sonno difficoltoso ecc.

Cos’è il bruxismo e cosa comporta

Si tratta di un atto assolutamente involontario che porta a digrignare e stringere i denti in una morsa forte. Lo sfregamento dei denti su se stessi porta al loro deterioramento e questa usura delle arcate mette in pericolo la naturale fisiologia della dentatura.

Inoltre, questo continuo sfregare e serrare ha conseguenze negative anche a carico dei muscoli e dei nervi che possono infiammarsi causando dolori acuti, cefalee e numerose patologie.

Come capire se si è affetti da bruxismo

Essendo una patologia notturna può essere difficile capire se ne si è affetti, ma in linea generale: se ci si sveglia con la mandibola indolenzita, ipersensibilità dentale e bocca secca, se ci sono dolori alle spalle o al collo e le arcate dentali non combaciano potresti essere un bruxista.

Quali sono le cause del bruxismo

Purtroppo ancora non si sa quale sia la principale causa del bruxismo. Esistono però delle condizioni psico fisiche comuni a molti dei pazienti affetti da questa patologia. Alcune sono di carattere psicologico, come ansia, stress, rabbia, frustrazione, iperattività. Altre sono fisiologiche, quindi dovute ad esempio ad una occlusione errata, alla postura, alla dentizione. Infine, anche alcuni farmaci anti depressivi, le droghe, il morbo di Parkinsons e l’abuso di bevande contenenti caffeina, possono causare bruxismo.

Come risolvere il problema del bruxismo

Non esiste una terapia farmacologica che possa curare il bruxismo, il suo unico rimedio è il Bite.

Si tratta di una mascherina, che si posiziona fra le due arcate dentali evitando che sfreghino fra di loro, In questo modo protegge lo smalto ed evita il deterioramento dei denti, riducendo quindi gli effetti del bruxismo anche a livello mandibolare.

Oppure, in casi di mal occlusione  aiuta a tenere la bocca in posizione corretta dando cosi sollievo alla muscolatura e all’articolazione della mandibola.

Il BITE viene prodotto sulla base di calchi presi al paziente, sono quindi manufatti personali, prodotti secondo precisi criteri e tecniche che si differenziano in base al disturbo.

È quindi sconsigliato l’utilizzo di mascherine acquistate in farmacia che, evitano si il consumo del dente ma non vanno certo a fondo del problema, tralasciando cosi tutte le altre problematiche.

Individuare le possibili cause del bruxismo può certamente aiutare ad attenuare la patologia e i suoi effetti.